Condividiamo informazioni, suggerimenti, nuovi prodotti e innovazione del mondo della cancelleria e delle forniture per gli ambienti di lavoro.
Insieme scopriremo nuove opportunità perché l’informazione è parte della nostra crescita.
L'estate in compagnia dei nostri amici animali
Non vuoi rinunciare alle ferie? Hai un animale domestico? Vuoi passare una vacanza in sua compagnia? Ecco alcune soluzioni e consigli.
“Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali “
Mahatma Gandhi
L’abietto fenomeno degli abbandoni è tornato come ogni anno. Non sono solo gli animali domestici a subire questa barbarie come cani e gatti ma anche di animali esotici come serpenti o tartarughe.
Non a caso si è deciso di iniziare con un aforisma di Gandhi, impattante e che lasci spazio soprattutto alla riflessione: avere un animale da compagnia è un impegno che pochi sanno mantenere nel tempo. Ricordatevi che non sono giocattoli!
Lo scopo di questo articolo è fornire informazioni e soluzioni utili. Nessuno impone di rinunciare alle proprie vacanze, bensì di valutare opzioni differenti a seconda che vogliate o meno portare con voi i vostri animali.
Oggi, sotto alcuni aspetti, si può affermare che il genere umano ha compiuto qualche passo in avanti. Qualunque sia la vostra meta, troverete sempre dei servizi a misura pet friendly e attenti ai vostri e suoi bisogni. Per tale motivo, ci permettiamo di segnalarvi un sito molto valido, secondo il nostro punto di vista: www.zampavacanza.it dove troverete idee davvero innovative, per tutti i gusti e adatte anche a famiglie con bambini.
VACANZE DA “SINGLE” Ovviamente ogni vacanza è a sé e non tutte le mete sono accessibili oppure le condizioni di viaggio non sono adatte agli animali da compagnia. Il rischio è di sottoporre l’animale ad un elevato stress. Per tale ragione bisogna assumersi delle responsabilità verso i propri compagni di vita; si deve capire quali situazioni sono adatte a loro, bisogna rispettare le loro esigenze e salvaguardare il loro benessere senza richiedere “sforzi eccessivi”.
Canili e gattili purtroppo sono sovraffollati per via dei continui abbandoni e del basso numero di adozioni. La permanenza all’interno della struttura potrebbe causare un elevato stress nell’animale e creare perciò malessere nonché senso di abbandono. In queste strutture, nonostante il personale, anche se ridotto, ci metta anima e cuore nella gestione (non in tutti i casi purtroppo), il più delle volte non sarà in grado di far svolgere attività costanti.
L’abbandono di un animale non è solo un reato (articolo 727 del Codice penale) ma è anche un crimine etico. Nonostante ciò, ogni anno, soprattutto nel periodo estivo, i casi di abbandono si aggirano intorno ai 25-30%. Qualora vi troviate di fronte ad una situazione di abbandono, segnalate tempestivamente l’accaduto all’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animale); se invece trovate un animale vagare ai bordi della strada rischiando la sua e la vostra vita, contattate immediatamente la Polizia Municipale del Comune competente denunciando il fatto.
Abbiamo iniziato con una frase ad effetto, toccante e riflessiva, perché non terminare in altrettanto modo?!
William Shakespeare disse “Vuoi essere simile alla natura degli dei? Sii misericordioso con gli animali: la dolce misericordia è il vero segno della nobiltà”.