Blog

Condividiamo informazioni, suggerimenti, nuovi prodotti e innovazione del mondo della cancelleria e delle forniture per gli ambienti di lavoro.

Insieme scopriremo nuove opportunità perché l’informazione è parte della nostra crescita.

< torna indietro

Coronavirus: le regole principali per proteggersi

18/11/2021

COVID-19 E LAVORO - Soluzioni Gey Cart

Ancora Coronavirus? La pandemia da Covid-19 si è diffusa talmente rapidamente che ha colto tutti impreparati, soprattutto il mondo scientifico e sanitario.  Il primo modo per collaborare è essere consapevoli del rischio; resi conto di ciò, si scatena, di riflesso, una reazione di difesa: la prevenzione

Passo dopo passo intravediamo la luce in fondo al tunnel, ma per far sì che tutto possa tornare alla normalità, occorre che la comunità sia unita, che viaggi sugli stessi binari. 

Vediamo insieme come prevenire il contagio da Coronavirus in ambienti di lavoro, partendo innanzitutto dalla base scientifica del virus. 

Cos’è il Coronavirus? 

I Coronavirus sono una vasta famiglia di virus che causano malattie dell’apparato respiratorio. La maggior parte di questi virus sono innocui mentre altri, come il Covid-19, possono causare gravi infezioni polmonari. 

Come si trasmette?

Come tutte le patologie respiratorie, il contagio avviene in maniera diretta ma questo ceppo presenta diverse modalità: 

  • Via aerosol e droplet (soprattutto se a distanza meno di un metro uno dall’altro)
  • Contatto indiretto (superfici contaminate, spazi chiusi e poco ventilati)
  • Via oro-fecale 

Come proteggersi dal Coronavirus?

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha imposto alcune norme alle quali attenersi per contenere la diffusione del virus. 

Sul luogo di lavoro è inevitabile entrare a contatto con altre persone, per questo è opportuno rispettare alcune disposizioni e utilizzare i dispositivi a norma:

  • Indossare sempre la mascherina facciale (chirurgica, FFP2, FFP3 o N95) in spazi chiusi e condivisi e quando non è garantita la distanza minima
  • Cambiare spesso la mascherina facciale (ogni fine turno, in caso sia umida, dopo 6 ore di utilizzo)
  • In caso di febbre (37,5°) e/o sintomi astenersi dal lavoro
  • Lavare e igienizzare spesso le mani (soprattutto se si è entrati in contatto con superfici rischiose)
  • Arieggiare, sanificare spesso i locali e igienizzare le superfici potenzialmente rischiose
  • In caso di familiari con sintomi riconducibili al virus o malati di Covid, astenersi dal lavoro e ove possibile, preferire lo smart working e ridurre il più possibile le uscite e contatti sociali
  • In caso si presentino sintomi da Covid durante l’orario lavorativo, interrompere l’attività e informare immediatamente il Responsabile o Datore di Lavoro. Organizzarsi di conseguenza per il rientro a casa, assicurandosi di non togliere la mascherina, evitare di entrare in contatto con altre persone, evitare di recarsi al Pronto Soccorso. Il Datore di Lavoro, a sua volta, dovrà contattare tempestivamente l’Azienda Sanitaria. 

Insieme possiamo farcela. La nostra responsabilità e il nostro buon senso sono il primo strumento per combattere.

Richiedi maggiori informazioni