Blog

Condividiamo informazioni, suggerimenti, nuovi prodotti e innovazione del mondo della cancelleria e delle forniture per gli ambienti di lavoro.

Insieme scopriremo nuove opportunità perché l’informazione è parte della nostra crescita.

< torna indietro

Acquisti Green: il nostro futuro, la nostra scelta

23/09/2021

Negli Acquisti Green il Green Public Procurement influisce sia del settore pubblico che privato. Anche la cancelleria e gli articoli per l’ufficio rientrano in questo progetto di economia circolare. Ecco i vantaggi.

Da molti anni l’UE incoraggia gli acquisti green legati al Green Public Procurement (GPP) per sensibilizzare le persone all’acquisto di prodotti o servizi eco sostenibili. Se ne parla nel “Libro Verde sulla politica integrata dei prodotti” del 1996, come nel Sesto Programma d’Azione in campo ambientale e sviluppato nella Politica Integrata di Prodotto – IPP Integrated Product Policy). 

COS’È IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT?

Il Green Public Procurement è il principale strumento attraverso il quale imprese e PA possono realizzare scelte di acquisto sostenibili. Si tratta di preferire beni e servizi che tengono conto degli impatti ambientali nel corso del loro ciclo di vita: dall’estrazione della materia prima, allo smaltimento del rifiuto.

EVOLUZIONE NORMATIVA DEL GPP

L’Unione Europea lavora a questo progetto da diversi anni. Già dal 2004 con la direttiva 2004/18/CE del 31 marzo, si fa riferimento al “coordinamento delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di forniture, di servizi e di lavori” e riconosce la possibilità di inserire la variabile ambientale come criterio di valorizzazione dell’offerta.

L’ONU contribuisce nel 1992 a redigere l’Agenda 21: una sorta di manuale per lo sviluppo sostenibile del pianeta nato dal Summit della Terra tenutosi a Rio de Janeiro. Nel 2015, le potenzialità del Green Public Procurement vengono comprese a livello internazionale e 193 paesi membri sottoscrivono questo “impegno sostenibile” attraverso Agenda 2030. 

In Italia, il progetto Green Public Procurement è stato sposato solo nel 2008 rispetto agli altri paesi. La normativa nazionale vigente è riassunta in un Piano d’Azione Nazionale per gli Acquisti Pubblici Verdi (PAN GPP) e quest’ultimo è collegato a documenti che contengono i criteri ambientali minimi (CAM) per diversi settori merceologici o servizi. Tali documenti vengono emanati con decreto ministeriale e pubblicati in gazzetta ufficiale.

OBIETTIVI E VANTAGGI PER LE IMPRESE E PA 

I vantaggi degli acquisti sostenibili sono molteplici sia nel settore privato che Pubblico.

Per le imprese:

  • Miglioramento della competitività delle imprese
  • Stimolo all’innovazione
  • Tutela della competitività

Per la Pubblica Amministrazione:

  • Miglioramento dell’immagine della PA
  • Accrescimento competenze acquirenti pubblici
  • Integrazione considerazioni ambientali in tutte le politiche
  • Realizzazione della spesa pubblica

Per l’Ambiente

  • Riduzione degli impatti ambientali
  • Diffusione dei modelli di consumo e acquisto sostenibili.

GEY CART E IL PROGETTO ECOSOSTENIBILE 

Gey Cart è una realtà che da anni sostiene con i propri prodotti questo progetto in piena armonia con l’ambiente e con la propria responsabilità sociale.

L’impegno verso l’ambiente e gli acquisti sostenibili, come gli articoli plastic free, è profuso nel proprio codice etico con una speciale sezione dedicata chiamata Gey Cart _Acquisti Green in continua evoluzione. Infatti, con la consapevolezza di essere parte di un’economia circolare, Gey Cart promuove con le proprie azioni gli acquisti Green e una maggiore attenzione verso l’ambiente. Ne è un esempio l’adozione di 30 alveari con 3Bee.

Anche tu sei sensibile a questo tema? Allora contattaci per la nostra Eco Collection